Alépé 06.08.22
Cari amici Benefattori e Benefattrici,
Ecco un momento privilegiato per restare con voi per salutarvi tutti con cordialità affetto e gratitudine; e approfittare per darvi nostre notizie.
Non sono certo i tempi lunghi di silenzio che ci allontanano perché forte è l’amicizia che ci lega, grazie alla condivisione sincera e piena d’amore di gioie e dolori che stiamo vivendo, soprattutto in questi ultimi anni. Anni di prove che lasciano tracceindelebili nei cuori degli uni e degli altri.
Cuori che desiderano e cercano di assomigliare ai Sacri Cuori di Gesù e Maria che Solo loro potranno rendere i nostri resistenti e sempre colmi di ardente amore per seminare buone azioni che donano speranza, che rinfrancano, che consolano e rinnovano le energie per continuare instancabilmente a seminare il Bene ovunque ci è possibile: “SIATE SEMINATORI DI SPERANZA” dice papa Francesco!
Perciò continuiamo assieme il nostro cammino cercando la stabilità delle Opere intrapprese, nella continuità e nella qualità delle molteplici prestazioni nei vari ambiti dei servizi che offriamo a tutti, privilegiando i più bisognosi, fragili ed esclusi. Senza dimenticare la vita della Comunità delle Suore Dorotee di Alépé e della Delegazione – Africa.
Tutti gli ambiti apostolici, educativi, assistenziali, pastorali, sono importanti e validi e con responsabilità cerchiamo di essere vigilanti per valorizzarle perché continuino a portare dei buoni frutti. Perciò in questo momento stiamo cercando di capire i “segni dei tempi” con pazienza e saggio discernimento in modo sinodale, valutando le necessità che ci circondano oggi.
Infatti nuove sfide bussano alle nostre porte, e ci vogliono spirito di disponibilità e accoglienza, umiltà e coraggio, per affrontarle. Ed è anche per questi motivi che chiediamo le vostre preziose preghiere, affinché lo Spirito Santo ci illumini, ci faccia capire e ci dia forza e coraggio di compiere la sua volontà per il Bene di Tutti.
E’ proprio anche per queste sfide che dal 06 al 23 agosto 2022 ci ritroveremo tutte insieme per fare prima i SS Esercizi e celebrare di seguito, il Capitolo della Delegazione – Africa. Pregate per noi, perchè tutto si viva nella ricerca e nel discernimento della Volontà di Dio per il bene della Congregazione e del nostro essere Chiesa tra i fratelli e in ogni servizio che ci viene affidato.
Nell’ambito educativo: l’anno scolastico è terminato e gli esami del BPCE e del BAC sono finiti. Le promozioni del BPCE a livello Nazionale sonodel 28,89% e del 30,78% per il BAC. La Scuola Pubblica si fa desiderare: le classi sono numerose e i professori in deficit.
Il nostro Centro è stato definito e riconosciuto per i servizi presenti dal Ministero della Sanità come HSPC (Ospedale-Specializzato-Privato-Confessionale) ed ora è importante assicurare la continuità e la qualità. Ciò implica la presenza di figure professionali qualificate e il rinnovamento della strumentazione e altri aiuti per sostenere gli ammalati che accedono alle nostre strutture.
Il ricavato delle nostre prestazioni ci permette il pagamento del personale e delle imposte, ma non è sufficiente per sostenere tutto il funzionamento della struttura. La referenza massima di aiuti urgenti e a lunga distanza, è legata a progettazioni e ad associazioni che costituiscono la nostra certezza, per il momento. Per noi voi siete stati e siete il nostro sostegno e la nostra provvidenza. Ringrazio di cuore i tecnici del “progettoalepe” per il servizio competente genoroso offerto durante la loro presenza tra noi nei mesi scorsi.
Come potrete ben capire è necessario pensare a una nuova progettazione per investire, ma come? Con quali risorse certe e durature?
Che Dio vegli su di noi e ci doni zelo, audacia e ardore apostolico per mettere tutto in gioco per amore e solo per amare, perché tutto passa e tutto è niente.
Solo l’Amore resta!
Con fiducia alla Provvidenza vi auguro insieme alle sorelle Comunità : Speranza, Gioia e ogni Bene. Vi assicuriamo la preghiera che speriamo contraccambiata. E sempre e ovunque:
LODE AI SACRI CUORI DI GESU’ E MARIA!!
Suor Tiziana e Comunità