Chi è suor Tiziana
Suor Tiziana è una persona convinta che il “bene” possa rendere il mondo migliore. Non lo pensa solamente, ma lo fa. Con talmente tanta tenacia, spirito, passione, forza, grinta, da avere convinto anche noi a seguire il suo esempio e a percorrere, assieme, la strada della solidarietà.
1941 – Lucia Tiziana Maule nasce l’8 aprile 1941 a Monticello di Fara (Vicenza), terza di cinque fratelli. Il padre è contadino e la madre casalinga.
1962 – Tiziana (come più tardi la sorella minore Silvana) entra nell’educandato delle Suore Dorotee del Sacro Cuore di Gesù di Vicenza.
1964 – Dal 1964 al 1968 segue il corso di Infermiere professionale all’ospedale di Treviso. Per 4 anni è infermiera all’ospedale di Camposampiero (PD), poi viene inviata a Roma per conseguire il diploma di Direttrice di Scuola Convitto.
1968 – L’8 settembre 1968 prende i Voti Religiosi Perpetui
1978 – Ritorna a Camposampiero e si occupa della preparazione delle infermiere professionali. Nello stesso anno si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, dove si laurea nel 1985.
1985 – Il 6 agosto 1985 viene inviata in Costa d’Avorio, nel piccolo ospedale di foresta di Memni. L’anno dopo viene spostata ad Alépé, un altrettanto piccolo e fatiscente ospedale costituito da qualche baracca. E’ una struttura governativa e suor Tiziana è dipendente statale, medico di Medicina, di Pediatria e di Ostetricia affiancata da un unico altro medico ivoriano. Una consorella viene assunta come farmacista.
1990 – Constatata la grande espansione dell’Aids in Costa d’Avorio, nel 1990 suor Tiziana istituisce un Comitato di Lotta contro l’Aids, organizzando una conferenza al mese in tutti i villaggi del territorio per fornire regole di etica, di igiene e di prevenzione.
1992 – Apre un laboratorio di Analisi ematologiche con disponibilità di test di dèpistage. Nello stesso anno partecipa come relatrice al 1° Congresso Nazionale di lotta contro l’Aids realizzato in Costa d’Avorio.
1993 – Costruisce un Centro di Educazione Sanitaria adiacente alla casa delle Suore Dorotee. Due le attività principali: un servizio nutrizionale per bambini malnutriti (500 all’anno) e un sostegno concreto (sanitario, sociale, economico) delle persone sieropositive.
1990-2000 – La situazione dell’ospedale-baracca di Alépé è sempre più grave: pochi posti letto, niente servizi diagnostici, né tanto meno specialistici, niente sala operatoria, niente radiologia. Suor Tiziana propone alla Pastorale Missionaria della Diocesi di Vicenza la costruzione di un nuovo ospedale. Il progetto viene approvato e comincia la raccolta dei fondi. Nel 2000 Monsignor Giacomo Bravo, responsabile missionario vicentino della Diocesi, posa la prima pietra e dà il via ai lavori
2002-2004 – Realizzazione all’ospedale di Alépé del progetto pilota Oms Italy (Organizzazione Mondiale della Sanità) sulla prevenzione della trasmissione del virus Hiv da madre a figlio. Il 18 marzo 2002 suor Tiziana relaziona in merito al progetto al congresso organizzato all’Università Tor Vergata di Roma
2003 – Il 3 giugno viene nominata Commendatore della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi
2003 – Il 13 dicembre 2003 viene inaugurato il nuovo ospedale generale di Alépé , con i servizi di radiologia, laboratorio analisi, anestesia. Alla cerimonia partecipano il Presidente Laurent Gbagbo e il Ministro alla Sanità della Repubblica Ivoriana: a loro suor Tiziana consegna ufficialmente la struttura.
2004-2005– Grazie a Regione Veneto e Ulss 4 Alto Vicentino all’ospedale di Alépé viene realizzato un progetto per il trattamento delle donne sieropositive in gravidanza
2005 – Nel dicembre del 2005 viene assegnato a suor Tiziana il Premio Bontà Città di Arzignano –VI-
2006– Nel giugno del 2006 viene consegnata a suor Tiziana la Mela d’Oro, prestigioso riconoscimento assegnato dalla Fondazione Marisa Bellisario a donne che si distinguono per la loro attività in vari ambiti
2010– Cominciano i lavori per il Poliambulatorio, con l’obiettivo di affiancare i servizi dell’ospedale e offrire cure e assistenza anche a chi non può permettersi la sanità pubblica
2012– Il 26 maggio viene inaugurato il Poliambulatorio, con servizi di oculistica, cardiologia e fisioterapia riabilitativa. E’ gestito da suor Tiziana e dalle consorelle dorotee e si avvale di equipe di medici volontari italiani che periodicamente prestano la loro opera gratuitamente