Lode ai Sacri Cuori
Settembre 2020
Carissimi amici e benefattori,
sento la necessità di riscaldare le nostre relazioni per rafforzare i legami di prossimità, di amicizia, della nostra comune missione. Noi grazie a Dio stiamo bene pur essendo immerse nelle differenti problematiche del nostro paese: il Covid 19 e la campagna elettorale. Il Covid 19, sia pure in forma più mitigata, è presente e ogni giorno si registrano dei casi nella capitale, ma anche nelle periferie dove noi siamo ed operiamo.
Il Ministro della Sanità, per frenare il contagio, sollecita il rispetto delle misure di sicurezza con l’uso della mascherina, il lavaggio delle mani, il controllo della temperatura. Le conseguenze della pandemia sono evidenti, soprattutto per coloro che non hanno un salario e per chi vive di un piccolo commercio. Molti hanno problemi per mangiare, per curarsi e per vivere nella povertà con dignità. Noi, sia pure con tanti limiti, facciamo del nostro meglio per dare le risposte urgenti e possibili a chi viene presso la Missione ed è nel bisogno.
Nostre attività: i rapporti di collaborazione con le nostre équipe specialistiche italiane volontarie (oculisti, medici, dentisti, ecc.) sono forzatamente momentaneamente sospese. Le liste di attesa in oculistica si sono allungate e non sappiamo come e quando potremmo riprendere questo servizio.
Centro Nutrizionale: ai bambini da 0 a 3 anni continuiamo ad assicurare l’alimentazione e le cure mediche secondo le necessità. Ci occupiamo in modo più vicino dei bambini handicappati e cerebrolesi. Ringrazio di cuore l’Ufficio della Pastorale missionaria di Vicenza, la O.n.l.u.s “Progetto Alépè, “Mano Amica” e tutti coloro che, nonostante le innumerevoli difficoltà, riescono e scelgono di sostenerci.
Educazione: l’anno scolastico è dichiarato aperto e timidamente iniziano le iscrizioni. Vogliamo avere fiducia, ma le famiglie contadine non hanno soldi per pagare la scolarità se i loro prodotti non vengono venduti perché la popolazione non ha più soldi per comperarli.
Campagna elettorale: il Governo è concentrato sulla campagna elettorale per le prossime elezioni presidenziali. Destano preoccupazione i focolai di protesta e i disordini sparsi che si verificano nel paese. Il silenzio, la prudenza, la preghiera sono il nostro impegno per non restare coinvolte nelle loro differenti opinioni.
La Chiesa, come può, sta riprendendo il suo Ministero. I Sacramenti del Battesimo, della Prima Comunione e della Cresima, sospesi a maggio, saranno celebrati nelle prossime domeniche.
Carissimi, assieme cosa possiamo e dobbiamo fare? “Eccomi, manda me”. Essere tessitori di fraternità è il tema per il mese missionario: assieme alla Madonna preghiamo, viviamo l’umiltà, la pazienza, evitiamo il chiacchiericcio che mortifica, ferisce e uccide. Papa Francesco, commentando la Parola di Dio di queste domeniche di settembre, ci presenta lo stile di vita con delle modalità concrete per vivere la carità e l’amore fraterno attraverso la Contemplazione e la Compassione. Contemplare significa, pregare, incontrare, vivere l’amore di Dio e scoprirlo presente nel fratello. Compassione significa com-patire, con-dividere, portare il peso e vivere il per-dono come dono. La nostra fede è grande, è meravigliosa, è fonte e sorgente di pace, di serenità, di gioia. Amare senza misura anche chi ci fa soffrire. Facciamo l’esperienza di avvicinarci a Dio attraverso i Sacramenti per avere un cuore puro e buono. Immergiamoci nelle opere di carità e troveremo e proveremo la gioia dell’amore, del perdono e del vivere insieme. Scusate se vi dico e vi scrivo queste cose, sono dei consigli di una sorella più avanti negli anni che cerca di vivere con amore il tempo presente fidandosi di Dio. Pregate per me.
Un abbraccio grande. Sr Tiziana Maule missionaria in Costa d’Avorio.