Carissimi Amici tutti,
eccomi tra voi per assicurarvi il mio ricordo riconoscente, per darvi notizie di della missione, dell’impegno quaresimale e pasquale assunto in primis. Abbiamo bisogno tutti di concederci del tempo per riflettere, per pregare, per contemplare il più grande mistero della nostra fede cristiana: la Passione, la Morte e la Resurrezione di Gesù nostro Salvatore. Auguri a tutti di un buon cammino spirituale sostenuto dallo sguardo materno della Vergine Maria.
Carissimi nel darvi notizie della missione mi si accavallano sentimenti di gratitudine per quanto fate: siete la nostra forza e speranza; da sole non riusciremo mai ad assicurare la continuità nelle nostre prestazioni; ogni giorno ci sono delle sorprese, delle urgenze a cui siamo chiamate a dare una risposta.
Da quasi due mesi la scuola è bloccata per scioperi a catena degli insegnanti. Tutti siamo preoccupati per i segni di intolleranza, di rivendicazione, di rivolta che si manifestano in diverse regioni del nostro paese.
Preghiamo e uniamoci alla schiera di persone che invocano la ripresa, la riconciliazione e la pace per evitare l’imminente minaccia di un anno bianco. Che il Signore ascolti il grido dei poveri!
Non mancano i segni di speranza; ci sono tante persone impegnate e motivate che, con pochi mezzi ben utilizzati, riescono a portare delle risposte durature nelle differenti situazioni. Restiamo uniti in cordata e crediamo che l’impossibile si farà evidente se amiamo, se crediamo e viviamo la carità.
Sono arrivati i container, grazie a Dio e alla tenacia di chi ha seguito i dossier; dopo aver superato i vari intoppi e faticato nelle attese diciamo che tutto è andato bene. Tutti assieme abbiamo ringraziato il Signore e coloro che hanno faticato lavorando sodo per raccogliere, preparare, acquistare il materiale messo nei container, inviato e donato per la nostra missione.
Grazie poi all’arrivo dei nostri super tecnici, abbiamo ricevuto un forte sollievo per la sistemazione del materiale inviato. Il gruppo formato dal direttivo rafforzato dell’Associazione Progetto Alépé sono un’equipe formidabile, gioiosa, attiva, competente, sanno lavorare in collaborazione con il nostro personale per installare, revisionare, riparare le apparecchiature inviate, per sostituire il deteriorato e per soddisfare le mille necessità presenti in ogni servizio. Quest’anno dall’Associazione Progetto Alépé, grazie alla collaborazione del suo co-fondatore Dr. Mario Tibaldo, abbiamo ricevuto in dono un apparecchio radiologico digitale, un sogno per noi e per la nostra regione che può usufruire d’immagini radiologiche idonee e chiare. Grazie Mario, ho le prove che non ci hai dimenticato.
Accanto ai bravi uomini ci sono le donne infaticabili, attente, creative che, oltre alla logistica della casa e del mangiare, hanno confezionato e sistemato tendaggi nelle camere, aule di studio e servizi igienici del foyer delle giovani, hanno contribuito alla sistemazione dei pacchi del vestiario e altro.
Naturalmente dopo queste notizie permettetemi qualche flash sulle attività della nostra missione.
Il numero dei bambini a cui consegniamo il kit alimentare è pressoché costante: c’è chi entra e c’è chi esce. Sono in media 200 i bambini che ricevono un sostegno e controlli medici, ecc..
I Bambini cerebrolesi sono i nostri angeli; a loro assicuriamo terapie mediche permanenti e i controlli medici periodici ripetitivi. A questo proposito permettetemi che esprima un grazie particolare e sincero a Don Arrigo dell’Ufficio della Pastorale Missionaria diocesana di Vicenza, al Gruppo Missionario di Lumignano, a Chiara Mastrotto e ai tanti benefattori che ci hanno sostenuto donando una mano forte per assicurare continuità di assistenza a questi bambini e adulti.
Al Gruppo Sostegno Missioni di Monticello di Fara va il nostro ringraziamento per il grande lavoro che fanno le signore con le loro mani per raccogliere fondi per aiutare i bambini bisognosi che si rivolgono alla nostra missione.
All’Associazione Da Kuchipudi e.. va il nostro ringraziamento per il sostegno che ogni anno ci danno per acquistare latte per i bambini neonati.
Le urgenze medicali e chirurgiche sono sempre degli interventi salvifici e indispensabili. La riconoscenza è grande. Diciamo un grazie speciale a “Mano Amica” di Camposampiero.
Le missioni oculistiche chirurgiche e diagnostiche sono una benedizione per tante persone che necessitano degli interventi oculistici mirati e non accessibili ai poveri. Assicurare la continuità del funzionamento del servizio e garantire la manutenzione e il rinnovo delle apparecchiature non è cosa di poco conto.
La fisio-massoterapia la esercitiamo soprattutto per il recupero delle persone con handicap e traumatizzate, ecc.
Nell’ambulatorio cardiologico si realizzano delle consultazioni settimanali con possibilità di attuare l’ecocardiografia, l’ ECG; anche in questo si cerca d’offrire un servizio qualificato ai pazienti a rischio e poveri.
Altri servizi diagnostici sono effettuati come: ecografie, radiografie, che riusciremo presto a migliorare attraverso l’uso dell’apparecchio digitale ricevuto.
L’Ozono-terapia. Da quasi due anni offro questo servizio a pazienti portatori di patologie neurologiche della colonna vertebrale. I risultati sono incoraggianti; i pazienti trovano beneficio nel movimento e nelle riduzione duratura dei dolori lombari e sciatici a basso costo.
Il laboratorio analisi è il primo servizio installato al Centro ed è sempre in funzione con grande soddisfazione per i medici e per i pazienti.
Mi fermo qui per non stancarvi, ma noi suore siamo impegnate in parrocchia nella catechesi, nei movimenti che formano la comunità cristiana e nel nostro foyer Giovanni Antonio Farina, dove sono presenti 120 ragazze che frequentano il liceo pubblico, vivono con noi e sono seguite negli studi e nella formazione umana, cristiana e culturale.
Vi comunico una bella notizia: una nostra sorella ivoriana, Suor Adelina Aboa, è medico; ha sostenuto la tesi ottenendo il massimo dei voti. Ringraziamo il Signore.
Auguri a tutti voi, buon cammino quaresimale e Santa Pasqua di Resurrezione. Che il Signore vi benedica.
Vostra aff.ma Sr. Tiziana Maule Missionaria in Costa d’Avorio.